29 dicembre 2007

15 giorni, e sono già sputtanata!!

Assicuro tutti quelli che non hanno mai assaggiato i miei esperimenti culinari e che hanno letto il commento della mia GRANDE amica Giovanna, che l'episodio del budino è stato un caso isolato! Non solo, ma è servito per una conferma empirica che le donne incinte vedono tutto rosa. Infatti Paola, molto incinta, davanti al mio fallimento culinario: una sorta di brodo primordiale giallo (doveva essere un creme caramel), già masticato, se non addirittura vomitato, ha osato dire: "Beh, non è poi nemmeno così brutto!!" (!!!!) Quindi la ricetta di questo obbrobrio non la darò mai a nessuno, anche se l'ho conservata come MEMENTO, però vi posso dare la ricetta di buonissimi biscotti marmorizzati, che anche Giovanna ha assaggiato:
375 g farina bianca; 125 g zucchero a velo; 1 presa di sale, 2 uova; 200 g di burro freddo; 1/2 busta di lievito per dolci; 20 g di cacao amaro setacciato.
Mescolare la farina setacciata con zucchero a velo, sale, uova, burro a pezzettini e lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio. Incorporare alla metà dell'impasto il cacao, impastare delicatamente la pasta scura con quella chiara, formare 3 rotoli del diametro desiderato e metterli in frigo per almeno 1 ora. Quando si saranno induriti i rotoli, tagliarli a fette spesse 5 mm, disporle distanziate sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190-200° per 8-10 minuti.

Nessun commento: