4 febbraio 2008

FRANCESCA, FRANCESCA!!!!

E' vero che i piccoli geni sono disordinati, MA COME TI SEI PERMESSA DI PERDERE UNA MIA RICETTA?!! Dai, scherzo! Anzi, ti ringrazio per l'occasione di fornire una buonissima ricetta di torta di pere e cioccolato.

INGREDIENTI
1 confezione di pasta sfoglia; 6 pere; 1 cucchiaio di farina; 200 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di zucchero; 15 gherigli di noci; 30 g di burro; 1 tuorlo d'uovo; 1 cucchiaio di latte; zucchero a velo.
Sbucciate le pere, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e rosolatele in padella con il burro. Dopo 3 minuti cospargetele con lo zucchero; cuocete per altri 3 minuti a pentola coperta, spegnete e fate raffreddare. Su un foglio di carta da forno spianate la pasta sfoglia, per ottenere un disco che misuri circa 30 cm e un po' di avanzo. Foderate una tortiera del diametro di 24 cm, e conservate la pasta in eccesso. Tritate grossolanamente i gherigli, spezzettate il cioccolato; cospargetene con 1/3 la base della tortiera. Coprite con la metà delle pere. Continuate con 1/3 di cioccolato, le noci, altre pere e il cioccolato rimasto. Battete il tuorlo d'uovo e spennellate il bordo della pasta nella tortiera; con la pasta avanzata fate tante striscie, e coprite il più possibile la superficie della torta, premendo bene sui bordi per sigillare le due sfoglie. Spennellate la superficie con l'uovo battuto allungato con il latte; cuocete in forno a 220° per 15 minuti; abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 20 minuti. Togliete la torta dal forno e servite la torta tiepida cosparsa con poco zucchero a velo.

Nessun commento: