26 febbraio 2008

I participi passati, questi sconosciuti!!

forse io sarò più sensibile del dovuto sotto questo punto di vista, per deformazione professionale, ma la battaglia che si combatte ormai quotidianamente in casa mia mi sta sfiancando! i duellanti sono Emma e la lingua italiana, soprattutto la rappresentanza dei participi passati. lei poverina si impegna, ci prova a coniugare correttamente, ma poi le scappano... chiudato (o l'apofonico chiudeto) ....aprito......morito (da io moriscio!).... veneto. Ma una delle migliori castronerie l'ha prodotta l'altra mattina, quando voleva che io la prendessi in braccio per bere il latte, così da potermi maciullare l'orecchio come al solito, ed è uscita con un "non riesco a bevurlo tutto". Riconosco comunque le potenzialità del mio mostro più giovane, e ritengo che possa ancora stupirmi! vi terrò informati!

Nessun commento: