21 marzo 2008

Le prime ballerine... non si scordano più!

Cecilia oggi è andata con la nonna a comprare le scarpe, ed è tornata con un bellissimo paio di ballerine, ricoperte di strass argentati, con un fiocchetto nero di velluto sul davanti, e il laccetto alla caviglia. Ok, non sono tra le scarpe più sobrie che si possano trovare, ma del resto la genetica ha la sua importanza (chi mi conosce sa che tipo di scarpe mi piacciano!!). La cosa che mi ha colpito è stata che ho rivisto chiarissimo in mente il mio primo paio di ballerine, bianche, con il fiocchetto argento, comprate più o meno alla stessa età di Cecilia! Ma il forte ricordo era quello della sensazione provata indossando quelle scarpe, di essere grande, e di poter arrivare ovunque!! Il potere di un paio di scarpe...
Passando a questioni più serie, questa settimana è saltato il club della frittella. Vi scrivo comunque la ricetta prevista, che faremo poi la settimana prossima!

TORTA CREMOSA AL PROSCIUTTO
1 dose di pasta sfoglia; 60 g di burro; 60 g dii farina; 500 ml di latte; 150 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle; un pizzico di noce moscata; 80 g di emmental grattugiato o tagliato a fette sottili.
Preriscaldate il forno a 180°C; ungete una teglia con il fondo removibile, del diametro di 24 cm, e stendetevi la pasta sfoglia. Appallottolate un foglio di carta da forno, riapritelo e accomodatelo all'interno della teglia foderata di pasta; distribuite sulla teglia dei fagioli secchi o del riso e premete leggermente con le mani per farli aderire al fondo e lungo i bordi. Infornate per 10 minuti, togliete i fagioli e la carta da forno e fate cuocere per altri 5 minuti. Mettete a raffreddare e riducete la temperatura del forno a 170°C. Per il ripieno, fate fondere a fuoco medio il burro in una casseruola, distribuitevi la farina e fate cuocere per 1-2 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e vigilando affinché il composto non prenda colore. Incorporate gradualmente il latte, rigirando energicamente e a fondo per evitare che si formino i grumi. Fate attenzione a non versare il latte troppo rapidamente. Continuate a mescolare su fuoco medio, facendo sobbollire il composto per circa 8 minuti, o finché si sarà addensato e ridotto di circa due terzi, e avrete ottenuto una salsa densa e cremosa: tracciando una linea sul fondo della casseruola dovrete vedere l'acciaio. Aggiungete il prosciutto e la noce moscata, amalgamate e condite con sale e pepe. Coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare per 20 minuti. Distribuite la besciamella al prosciutto all'interno della pasta, ricoprite di formaggio e infornate per 10-15 minuti, o finché il formaggio sarà dorato e farà le bollicine. Per gratinarlo perfettamente, mettete per 30 secondi la teglia sotto il grill caldo; lasciate raffreddare la torta per alcuni minuti, sformatela e aspettate ancora 15-20 minuti prima di tagliarla a fette. Servitela tiepida.

Nessun commento: