17 aprile 2008

TORTELLI DI RICOTTA E SPINACI

Ormai il club della frittella è decollato.... non ci ferma più nessuno!! I tortelli sono venuti bene, anzi benissimo, e ancora meglio è venuta la cheese cake di Giovanna, di cui aspetto la ricetta. Intanto vi passo quella dei tortelli!
Per il ripieno: 500 g di spinaci surgelati (1 kg se usate quelli freschi); 500 g di ricotta; 1 uovo; abbondante parmigiano grattugiato. Per la pasta: 400 g di semola di grano duro; 4 uova; 1 cucchiaio di olio d'oliva. Per condire: burro e parmigiano.
Lavare, lessare, scolare gli spinaci e, una volta raffreddati, strizzarli bene (con le mani) e tritarli con la mezzaluna. Metterli poi in una ciotola con la ricotta, l'uovo, il parmigiano. Preparare la sfoglia, tirarla sottile in lunghe striscie. Distribuire il ripieno a mucchietti sulle striscie, una per volta (la pasta non deve asciugarsi troppo!), distanziando un po' i mucchietti. Piegare in due la sfoglia nel senso della lunghezza, senza far uscire il ripieno, e con una rotella tagliapasta, tagliare i ravioli e chiuderli bene tutti intorno. Cuocerli in acqua bollente salata, pochi per volta, una decina di minuti, a seconda dello spessore della pasta. Metterli in un colino a scolare, poi adagiarli a strati in una terrina, passandoci sopra un panetto di burro, in modo che si sciolga, e condendoli con abbondante parmigiano. Servirli ben caldi.

Nessun commento: