16 giugno 2008

Apple pie

Scrivo dopo un week end passato senza mostri (sono al mare con i santi nonni!), cosa che non accadeva da non so quanto! All'inizio è stato travolgente, ci si apriva un universo intero di possibilità, ma devo ammettere che in fondo le bimbe ci sono mancate, e non poco! Per tirarci su il morale ho fatto la torta preferita di mio marito, la Apple pie. E' una torta buonissima, di sicuro successo, ma dovete avere nervi saldi, e non spaventarvi per la quantità d burro previsto dalla ricetta! E ovviamente dovete GIURARE di non metterne neanche un grammo di meno!INGREDIENTI:
Per la pasta: 325 g di farina; 180 g di burro a cubetti; 2 cucchiai di zucchero. Per il ripieno: 800 g di mele (meglio quelle verdi, ma viene buona con tutte!); 125 g di zucchero; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1/4 di noce moscata; 2 1/2 cucchiai di farina; 20 ml di succo di limone; 40 g di burro a cubetti.
Per la pasta, passate nel mixer la farina, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto granuloso. Con il mixer in funzione, unite 30 ml di acqua e frullate fino ad amalgamare; avvolgete la pasta con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 20 minuti. Per il ripieno, mondate, pelate e dividete in quarti le mele; tagliatele finemente a fettine e mettetele in un grande recipiente. Mescolate lo zucchero, la farina, le spezie e una buona presa di sale e spargete la polvere ottenuta sulle mele, incorporate il succo di limone e mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180°C. Su una superficie leggermente infarinata, stendete una porzione di pasta (un po' più di metà) in un cerchio 5 cm più largo di uno stampo di 23 cm di diametro. Spianate la pasta delicatamente e adagiatela nella teglia; con le dita pressate bene l'impasto nello stampo (ricoperto di carta da forno, o imburrato e infarinato) per eliminare eventuali bollicine d'aria. Eliminate la pasta in eccesso, lasciando tuttavia che fuoriesca un bordo di 2,5 cm. Versate il ripieno di mele nella teglia, quindi spennellate i bordi della pasta con acqua; stendete la porzione di pasta rimasta dello stesso spessore della precedente. Cospargete le mele di burro e coprite con il secondo disco di pasta; praticate sulla superficie quattro incisioni che permettano al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Eliminate la pasta in eccesso, quindi pressate bene i due bordi in modo da sigillare la torta; spennellate la superficie di acqua, spolverizzate con lo zucchero, quindi infornate per 55-60 minuti. Trasferite la torta su una gratella e servitela tiepida o fredda.

Nessun commento: