21 settembre 2008

DICE IL SAGGIO...

C'è un proverbio che dice di stare attenti a chiedere, perché quello che si chiede potrebbe avverarsi! Ecco, io ho sperato per tutta l'estate che la scuola mi chiamasse per una supplenza, e ora, che sono incasinata come non mai per l'inserimento di Emma alla scuola materna, ovviamente mi hanno chiamato! E ancora più ovviamente, mia suocera è andata al mare, tanto, le avevo detto io, figurati se mi chiameranno così presto! Ho dovuto far venire mia madre qui per tre giorni da Milano, e ho pure rotto le scatole a Giulia, oltre naturalmente a quelle di Grazia, che ormai non stanno più insieme, per tutte le volte che gliele ho fracassate! Giulia a dire il vero mi ringrazia spesso, perché sostiene che i miei mostri siano l'anticoncezionale perfetto... dovrò forse sentire sulle mie spalle il peso dell'estinzione della specie? E poi con Giulia posso sperimentare nuove ricette! L'altra sera ho preparato un piatto molto "autunnale": pasta con la zucca: buonissima! Giulia mi ha chiesto la ricetta!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 g di pasta corta (perfette le farfalle, se vi piacciono!); 450 g di zucca già pulita; 20 olive (verdi o nere, è indifferente); 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; peperoncino; prezzemolo; olio; sale.
Frullate la polpa della zucca con un bicchiere d'acqua e un ciuffo di prezzemolo; versate tutto in un tegame, unite l'aglio, 2 cucchiai di olio e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, diluendo con acqua bollente se necessario. Salate, trasferite in una zuppiera e unite il peperoncino e le olive tritate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nella zuppiera, unite il parmigiano e un filo d'olio, mescolate e servite.

1 commento:

Anonimo ha detto...

le tue figlie non faranno estinguere la specie...alla fine le adoro....è sempre un piacere tenerle per mangiare a scrocco..e la pasta con la zucca era buonissimaaaaaaaaa

bacio
g.