30 settembre 2008

Tagliatelle in crema di basilico

Mi sono recentemente resa conto che cucinare, e non solo mangiare, ha su di me un effetto rasserenante. Insomma, se sono giù di morale, o agitata, devo sporcarmi le mani! Sabato ho accettato un incarico annuale come insegnante dei corsi di licenza media per adulti (le 150 ore, per capirci) con tre classi, di cui una in carcere.... poi mi sono fatta prendere dall'agitazione. Per calmarmi un po', ho preparato insieme a mio marito le tagliatelle, e le ho condite con questa specie di pesto, molto buono e più economico del classico pesto (avete notato quanto costano i pinoli??). E' stato un successo.

INGREDIENTI: due mazzi di basilico; due spicchi d'aglio; due acciughe sotto sale; 100 g di parmigiano; olio extravergine di oliva; sale, pepe.
Frullate le foglie di basilico con le acciughe (dissalate sotto l'acqua corrente), l'aglio, 30 g di parmigiano, abbondante pepe e un bicchiere circa di olio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela subito con la crema al basilico, decorate con il parmigiano rimasto ridotto in scaglie e servite.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

....meno male che anche il marito ogni tanto viene citato ...visto che in questa particolare occasione ha praticamente fatto il 70% del lavoro ( pasta compresa)
in ogni caso consiglio di provare la ricetta ..davvero buona !!!

Anonimo ha detto...

complimenti per il restyling del blog...credo che l'idea di mettere una fotografia della ricetta sia davvero geniale :P
aspetto anche da bilbao nuove ricette

un bacio

g.