29 ottobre 2008

PANINI PER HAMBURGER E HOT DOG

Credo di aver trovato la mia "Bibbia": è un libro che ho preso in biblioteca, si intitola "Pane - dalla baguette alla focaccia", di Linda Collister. Oltre a utilissimi suggerimenti per fare il pane in casa, è pieno di favolose ricette. Una è quella che vi scrivo oggi, i panini sono venuti benissimo, anche da mangiare così!

INGREDIENTI PER 18 PANINI:
650 g di farina bianca per pane; 1 cucchiaio di sale; 2 cucchiai di zucchero; 50 g di burro a cubetti; 15 g di lievito di birra fresco; 400 ml di latte tiepido; 1 uovo sbattuto. Per spennellare: 3 cucchiai di latte; una bella presa di sale.

Mescola la farina, il sale e lo zucchero in una grande ciotola; aggiungi il burro e amalgamalo con la punta delle dita, fino a che l'insieme si presenta a piccole briciole. Fai una fontana al centro. Sbriciola il lievito in una ciotola, quindi versa circa un quarto del latte per ottenere un liquido omogeneo. Versa nella fontana con il resto del latte e l'uovo; incorpora gradualmente la farina nel liquido, fino ad ottenere una pasta morbida, ma non appiccicosa: se risulta appiccicosa, aggiungi un po' di farina, 1 cucchiaio alla volta; se ci sono grumi, aggiungi ancora un po' di latte, 1 cucchiaio alla volta. Trasferisci la pasta su una superficie da lavoro infarinata e lavorala per 10 minuti, finché sarà morbida, omogenea e molto elastica. Rimetti la pasta nella ciotola (pulita e asciutta!), copri con la pellicola e lascia lievitare in un luogo tiepido, per circa 1 ora. Trasferisci l'impasto lievitato sul piano infarinato e schiaccia con le nocche per sgonfiarlo; dividi in 18 parti uguali. Per fare i panini da hamburger, modella la pasta in palline, quindi inarca la mano su ogni pallina, così che le punte delle tue dita ed il polso tocchino il piano di lavoro. Ruota delicatamente la mano in modo che l'impasto sottostante venga arrotondato e lisciato in una palla regolare. Appiattisci delicatamente. Per fare i panini da hot dog, modella ogni pezzo a forma di cilindro, quindi assottiglia delicatamente le estremità stringendo con le mani. Sistema i panini nelle teglie e lascia lievitare coperti per 45 minuti circa; nel frattempo, preriscalda il forno a 230°C. Scopri la pasta e spennella leggermente con il latte mescolato al sale; i panini per hamburger possono anche essere cosparsi con semi di sesamo. Cuoci per 5 minuti, poi abbassa il forno a 200°C e cuoci per altri 5/10 minuti, sino a che saranno dorati. Per mantenere morbida la crosta, lasciali raffreddare su una griglia metallica coperti con un canovaccio asciutto.

Nessun commento: