6 novembre 2008

SNICKERDOODLES


INGREDIENTI: 250 g di farina; 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 1/4 di cucchiaino di sale; una presa abbondante di noce moscata grattugiata; 115 g di burro; 175 g di zucchero; 1 uovo; 1 tuorlo; 1 fialetta di vaniglia; 1 fialetta di limone o arancia; 2 cucchiaini di cannella in polvere per guarnire; 2 cucchiaini di zucchero per guarnire.

Passate al setaccio insieme la farina, il bicarbonato, il sale e la noce moscata. Riducete in crema il burro con lo zucchero, unite l'uovo e il tuorlo, la vaniglia e il limone (o l'arancia), lavorando finché il tutto sarà soffice e chiaro. Incorporate gli ingredienti passati al setaccio mescolando bene; raschiate il composto dai bordi del recipiente, poi copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Accendete il forno a 180°. In una ciotola mischiate bene lo zucchero e la cannella. Con un cucchiaino raccogliete una piccola quantità di impasto e formate delle palline. Passatele nel miscuglio di zucchero e cannella e disponetele su due piastre da forno ricoperte di carta da forno, leggermente distanziate. Appiattite leggermente le palline e infornatele per circa 12 minuti. Quando i biscotti cominceranno a colorirsi ai bordi e si staccheranno bene dalla piastra, trasferiteli a raffreddare su una gratella. Se dovete cuocere più di una piastra di biscotti in un forno non ventilato, scambiateli di posto velocemente a metà cottura, in modo che questa risulti uniforme.

Questa è la ricetta del dolce del club della frittella di ieri, anche se vi devo avvertire di un possibile effetto collaterale: Emma alla sera, mentre stava sfogliando un libro di favole, mi ha chiesto di darle un libro più.... intellettuale! Allora, è vero che il libro era un TERRIBILE libro delle Principesse Disney, uno di quelli che apri e senti che ti stanno venendo le carie, per quanto sono melense e zuccherose le storie, ma vi assicuro che sono rimasta a dir poco sconvolta. Mettiamola così: spero che sia colpa dei biscotti!! Provateli, poi mi direte!

1 commento:

Anonimo ha detto...

avrei bisogno di molti di questi biscotti allora...se mi fanno essere più intellettuale come emma...chiedile se ha voglia di scrivermi la tesi :P