3 gennaio 2009

FOCACCIA

INGREDIENTI:
15 g di lievito di birra fresco; 280 ml di acqua tiepida; 6 cucchiai di olio extravergine di oliva; 500 g di farina per pane; 2 cucchiaini di foglie fresche di salvia spezzettate; 2 cucchiaini di sale; pepe nero appena macinato.
Sbriciola il lievito in una ciotola, versa l'acqua e mescola fino a scioglierlo; aggiungi 3 cucchiai di olio. Aggiungi 250 g di farina, poi la salvia, il sale e il pepe; mescola fino ad ottenere una pasta appiccicosa e bagnata. Incorpora gradualmente la farina restante per fare un impasto molto morbido ma non appiccicoso. Trasferiscilo su una superficie infarinata e lavora bene per 10 minuti, fino a che sarà molto elastico e leggermente più compatto. Rimetti la pasta nella ciotola, copri con una pellicola e metti a lievitare in un luogo caldo per un'ora. Trasferisci la pasta lievitata su una superficie infarinata e schiacciala con le nocche per farla sgonfiare; mettila in una teglia da forno unta (cm 22x30 circa), adattala pigiando con i polpastrelli; bucherella lo strato superiore con uno spiedino, copri e fai lievitare come prima, per 45 minuti. Scalda il forno a 220°C; spennella l'olio d'oliva rimasto sulla superficie, fai dei buchi regolari con un dito sulla superficie e inforna per 20-25 minuti. Estrai immediatamente dalla casseruola e fai raffreddare su una griglia metallica.

buonissima, ma mi è stato detto di comunicarvi che mio marito ha EFFETTIVAMENTE fatto la focaccia, io ho solo sovrainteso ai lavori!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma poi le dita per fare i buchi chi le ha messe nella pagnotta?
cristiana