1 gennaio 2009

LENTICCHIE MANTECATE

INGREDIENTI:
700 g di brodo vegetale; 300 g di lenticchie rosse (messe in ammollo per 12 ore); 1 cipolla; 60 g di Porto; timo; burro; olio; pepe.
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una casseruola con un velo d'olio; quando sarà appassita, unitevi 2 rametti di timo. Unitevi le lenticchie e fatele insaporire mescolandole di continuo per 2 minuti. Sfumatele con il Porto, lasciatelo evaporare, quindi bagnate con il brodo e portatele a cottura: dovranno risultare tenere ma non disfatte, mentre il liquido di cottura dovrà essere quasi completamente assorbito. Non appena saranno pronte, mantecatele con una noce di burro e profumatele con qualche grano di pepe macinato al momento, e servite subito.

Dicono che le lenticchie mangiate il primo dell'anno siano di buon auspicio... funzionerà anche per i blog? Staremo a vedere! Ho una comunicazione importante: tra gli inevitabili buoni propositi per l'anno nuovo, il mio è quello di dimagrire: l'allegria delle ricette del mio blog dovrà per forza di cose risentirne! Se però la cosa può consolarvi, quello di mio marito era quello di smettere di fumare, e stamattina si è avventurato tra le steppe innevate e solitarie per cercare un tabaccaio: se è una cosa di famiglia, dubito che il mio proposito durerà! Però voglio provarci! Intanto, BUON ANNO a tutti!!

Nessun commento: