26 gennaio 2009

Torta con frolla al cacao e ganache di cioccolata fondente


INGREDIENTI:
Per la frolla: 270 gr farina 00; 30 gr cacao amaro; 100 gr zucchero; 3 rossi d'uovo; 150 gr burro.
Per il ripieno: 2 pere. Per la ganache: 100 gr panna fresca; 100 gr cioccolato fondente.
Preparate la frolla inserendo la farina, il cacao, il burro e lo zucchero nel mixer e avviate la macchina; poi uno ad uno inserite i rossi fino a che non si compatti il tutto (se vedete la pasta troppo farinosa aggiungete un cucchiaio di acqua fredda). Lasciate riposare per una mezzora in frigo avvolta nella pellicola. Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm e stendete la frolla; cuocete il guscio in bianco a 180° per almeno mezzora (io mi sono aiutata con dei fagioli secchi che facevano da peso). Nel frattempo cuocete le pere tagliate a cubetti in una padella con una nocina di burro fino a che non saranno morbide. Preparate ora la ganache classica (panna calda sul cioccolato a pezzetti e poi mescolare finchè non si amalgama) e colatela sulle pere disposte sul guscio ormai raffreddato. Lasciate riposare il tutto per un’oretta e poi godetevi il dolce!!!!!!!

Ho "rubato" questa ricetta da un altro blog culinario (http://2incucina.blogspot.com/). Mi ispirava, e non mi sbagliavo... è buonissima, ma ATTENZIONE: é ultra-cioccolatosa, solo per palati pronti per forti emozioni!

Nessun commento: