20 marzo 2009

Minestra di broccoli

INGREDIENTI: 2 broccoli; 2 patate; 6 cucchiaiate di olio; 20 g di burro; 1 ciuffetto di prezzemolo tritato; 1 spicchio d'aglio; 1 cipolla; 2 dadi vegetali; 1/2 l di latte; sale e pepe; parmigiano reggiano grattugiato; crostini di pane (a piacere)

Mondate i broccoli: eliminate le foglie, divideteli in cimette e lavatele. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti; ponete una casseruola sul fuoco con 4 cucchiai di olio, unite la cipolla tritata, lasciatela dolcemente imbiondire, poi aggiungete i cubetti di patate. Fateli stufare per qualche minuto a calore moderato, poi unite 600 g di acqua, il latte e i dadi, e lasciate sobbollire. Nel frattempo fate fondere il burro insieme con il rimanente olio in una padella, aggiungete lo spicchio d'aglio tritato, il prezzemolo e i broccoli. Lasciateli rosolare per qualche istante, conditeli con una manciata di sale, con un po' di pepe macinato al momento, bagnateli con 2 cucchiaiate di brodo caldo e lasciate proseguire la cottura a calore dolce per 10 minuti. Incorporate le cimette al liquido con le patate, portate lentamente a cottura, dopodiché frullate il tutto, aggiungete parmigiano grattugiato e, se piace, accompagnate la minestra con crostini di pane passati al forno con qualche ricciolo di burro.

Ieri sera mi sono stupita di me stessa: ho preparato questa deliziosa zuppa, che tuti hanno apprezzato, e non l'ho neanche assaggiata! Sto facendo la super-bravissima (come dice Cecilia) con la dieta, e ieri sera mi toccavano solo frutta e yogurt... e così è stato! Però sono sicura che non sarò mai magra: sto facendo una dieta che dura 2 settimane, sono quasi alla fine della prima, ma non vedo l'ora che finisca anche la seconda per ricominciare a mangiare ESATTAMENTE come prima! Forse, più che una dieta, dovrei fare.... un trapianto di cervello!!!

1 commento:

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

bellissima ricetta da provare
ecco cosa cucinero' stasera.
L'unica cosa è che non uso dadi
li sostituro' con un brodo vegetale preparato con carota , cipolla e patata.
ciao