5 marzo 2009

Soufflé di spinaci

INGREDIENTI:
200 g di spinaci lessati e tritati; 4 uova; 100 g di prosciutto cotto; 1/4 di l di latte; 40 g di burro; 40 g di farina; 50 g di parmigiano grattugiato; sale; pepe; pangrattato q.b.
Tritate finemente il prosciutto e mescolatelo con il latte; in una piccola casseruola fate rosolare il burro con la farina, poi unitevi il latte con il prosciutto e sempre mescolando fate cuocere il composto per una decina di minuti. Togliete la casseruola dal fuoco e unite al composto sale, pepe e parmigiano reggiano, lasciate intiepidire il tutto, poi aggiungetevi i tuorli d'uovo sbattuti e, quando la preparazione sarà fredda, incorporatevi gli spinaci e gli albumi montati a neve soda con un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo alto e stretto, imburrato e cosparso di pangrattato, quindi fatelo cuocere in forno moderato (180°C) per 40 minuti, o finché non sia diventato gonfio e dorato. Servite subito il soufflé nel recipiente di cottura.

Innanzitutto chiedo scusa per la pessima foto, ma ieri ho dimenticato di portare la macchina fotografica al Club della frittella, e l'abbiamo dovuto immortalare con il telefonino! Il risultato è stato davvero squisito, il guaio è che non avevamo pensato ad un'altra pietanza, il frigo di Giovanna era più desolato del deserto dei tartari, e quindi la cena si è conclusa con simmenthal per tutti!!! C'era anche il dolce, una bavarese alle fragole, ma devo ammettere che, almeno per i bimbi, non ha avuto un grande successo. La settimana prossima penseremo ad un pasto più... sostanzioso!

Nessun commento: