28 aprile 2009

Sformatini di zucchine con fonduta al taleggio

Ingredienti per 8 sformatini
300 g di zucchine; 3 uova; 75 g di parmigiano; 75 g di panna; qualche foglia di basilico fresco; olio q.b.; sale q.b; noce moscata.

per la fonduta:
100 g di latte; 1 cucchiaio di maizena; 1 noce di burro; 200 g di taleggio

Grattugiare le zucchine e stufarle in una padella con un po' d'olio. Quando le zucchine saranno cotte salarle, aggiungere i tuorli, la panna, il parmigiano, il sale, la noce moscata grattugiata e il basilico a striscioline. Amalgamare il tutto ed unire gli albumi montati a neve.
Imburrare i pirottini ed infarinarli, quindi metterli, in un bagnomaria caldo in forno a 200°C per circa 45 minuti.

Preparare la fonduta facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la maizena!ed il latte; quando sarà tutto amalgamato unire il taleggio a pezzetti e far sciogliere.


Trattasi di altro furto gastronomico, da questo blog: chicchedichicca.
Ho fatto delle aggiunte, tipo il basilico e la noce moscata, e sono venuti molto buoni! Non vi ho fotografato la fonduta, perché quelli in fotografia sono gli avanzi di ieri sera, e la fonduta ce la siamo pappata tutta! Anche senza, comunque, sono molto carini, e fanno una bella figura!

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Mi piacciono proprio tanto, te li coperò senz'altro: complimenti anche per tutto il tuo bel blog!

Anonimo ha detto...

finalmente una fotografia quasi decente :)

io gli sformatini li ho provati
e devo dire che sono davvero buonissimi :)

Anna Lisa ha detto...

Bellissima ricetta! Ti invito al mio nuovo contest della fortuna
http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
Ti aspetto!