2 ottobre 2009

Torta di pere e yogurt al profumo di zenzero

INGREDIENTI:
75 g di burro; 125 g di zucchero; 200 g di farina; 2 uova; 1 yogurt alla vaniglia (o bianco); 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci; 4 pere mature; 1 cucchiaino di zenzero tritato; sale.

Sbucciate le pere e tagliatele in pezzi non troppo piccoli, imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, e versatevi 3/4 delle pere sul fondo. Preriscaldate il forno a 180°C. Montate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli, la farina, lo yogurt, un pizzico di sale e lo zenzero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, montate a neve soda gli albumi e aggiungeteli al composto; unite infine il lievito setacciato. Versate il composto nella tortiera, aggiungete i pezzi rimanenti di pera, schiacciandoli leggermente all'interno, spolverizzate con un po' di zucchero la superficie e infornate per 40 minuti a 180°C.

Visto? Sono tornata ieri dall'ospedale, e sono già in pista!! Oggi mi sentivo particolarmente creativa, o meglio: sono a riposo, e mi stufo da morire!! Comunque, avevo voglia di sperimentare un po', così ho preso la ricetta della torta di mele della mia mamma, e l'ho stravolta! Lei, infatti, non avrebbe MAI usato lo yogurt, è un ingrediente che non riesce a sopportare: ma la cosa più divertente è che la torta l'ho preparata per lei, che domani viene a trovarmi, quindi non posso dirle cosa c'è dentro! Che figlia perfida, vero? Sono a riposo per 10 lunghi giorni, quindi credo che vi tedierò con tanti post!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questa torta..ciao!!

Croac ha detto...

Nice to meet youuuuuuuu!!!
Buongiorno carissima, sono anch'io una food-blogger dell'etere informatico, e girando girando in cerca di una torta semi-dietetica alle pere (con cui sono andata in fissa ultimamente °ç°), ho trovato la tua che mi ha subito stuzzicato il palato!!! Meriterà un post tutto suo sul mio blogghetto!!!
Grazie di aver condiviso un angolo della tua cucina con me ><
A presto!!!