16 ottobre 2009

world bread day 2009..... Treccia allo zafferano


INGREDIENTI:
1 bustina di zafferano; 2 cucchiai di acqua bollente; 220 ml di latte tiepido; 15 g di lievito fresco; 1 uovo; 500 g di farina bianca per pane; 1 cucchiaino di sale; 50 g di zucchero semolato; 100 g di burro fuso; 1 uovo sbattuto per la doratura.

Versa lo zafferano in una tazzina da caffè e aggiungi l'acqua bollente, copri e lascia riposare il più a lungo possibile, fino a 12 ore. Quando sei pronta per fare l'impasto, versa il latte tiepido in una ciotola, sbriciola il lievito, aggiungi l'uovo e amalgama delicatamente con una frusta a mano.

In un'ampia ciotola mescola la farina con il sale e lo zucchero e fai una fontana nel centro; versa nella fontana il liquido con il lievito, poi l'acqua con lo zafferano e il burro fuso raffreddato. Mescola bene, quindi gradualmente lavora la farina verso l'interno fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferisci il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta bene per 5 minuti, finché sarà compatto, morbido e setoso; rimettilo nella ciotola, coprilo con la pellicola e mettilo a lievitare al caldo, per circa 1 ora.

Metti nuovamente la pasta lievitata sul piano infarinato e lavorala per gonfiarla; dividila in tre parti uguali e forma tre cordoni della stessa lunghezza. Unisci le tre estremità dei cordoni e componi la treccia, unendo le estremità anche alla fine; fodera una teglia con la carta da forno, appoggia la treccia, coprila e lascia lievitare per 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno e portalo a 200°C.

Spennella leggermente con l'uovo sbattuto la superficie della treccia, cuoci nel forno per 35 minuti; lascia raffreddare su una griglia.

Con questa ricetta partecipo al world bread day 2009!

3 commenti:

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao Lally, una comunicazione di servizio che spero non ti dispiaccia... hai partecipato alla nostra raccolta A.A.A. ricette col cardamomo cercasi..., e per questo volevamo avvisarti che è pronto il ricettario in pdf, se lo vuoi scaricare non devi far altro che collegarti a...
La raccolta del cardamomo
grazie per aver partecipato.
Solidea e Ale

Cindystar ha detto...

ciao lally.
grazie per la tua bella ricetta per il WBD!
hai mandato la mail di partecipazione a zorra?
inoltre sarebbe meglio che tu attaccassi anche il logo del WBD Yes we bake,che puoi prendere dal mio blog e un collegamento al post originale di zorra-
grazie!

zorra ha detto...

un treccia per una prinicipessa! ;-)

Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)