16 novembre 2009

Vellutata verdolina di cavolfiore

INGREDIENTI (per 4 persone):
1 cavolfiore di media grossezza: 1 cipolla; 1 manciata di spinaci; 80 g di burro; 60 g di farina; 1/2 l di latte; 1 dado per brodo; 2 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato; 1/2 bicchiere di panna liquida; sale e pepe macinato al momento.
Per l'accompagnamento: 100 g di crostoncini di pane rosolati nel burro; parmigiano grattugiato q.b.; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Mondate il cavolfiore, asportatene le foglie esterne più dure e il torsolo, dividete a mazzettini; poi mondate accuratamente e risciacquate più volte anche gli spinaci. Ponete in una pentola i mazzettini di cavolfiore e la cipolla tagliata a spicchi, ricoprite con 700 g di acqua, unite il dado e una presa di sale grosso e fate cuocere per 20 minuti. Estraete con il mestolo forato alcuni mazzettini e teneteli da parte; aggiungete al brodo gli spinaci e continuate la cottura per 30 minuti.
Mettete in una casseruola 50 g di burro, fatelo sciogliere a fuoco lento; unitevi la farina, mescolate con un cucchiaio di legno, poi diluite il composto aggiungendo, poco per volta, il latte caldo. Continuate sempre a mescolare lasciando cuocere e addensare la salsa, badando che risulti ben legata e uniforme, poi conditela con una presa di sale e un po' di pepe macinato al momento.
Nel frattempo ponete le verdure lessate nel vaso del frullatore; unitevi due abbondanti mestoli di brodo e fate frullare il tutto in modo da ottenere una crema semiliquida. Amalgamate ad essa la panna, poi aggiungete il tutto, a poco a poco, alla besciamella (che avrete travasato nella pentola usata in precedenza per la cottura delle verdure). Fate sobbollire adagio per qualche minuto, quindi completate con il parmigiano reggiano e con una noce di burro.
Versate la crema nelle singole fondine e distribuite sulla superficie della preparazione un pochino di prezzemolo tritato; Servite a parte i mazzettini di cavolfiore estratti in precedenza e fatti dorare per qualche minuto in un padellino con il rimanente burro caldo, i crostoncini di pane, e il parmigiano reggiano grattugiato.

Ricetta su commissione: Francesca mi chiedeva delle ricette di zuppe e creme. Questa è decisamente buona, anche se forse un po' elaborata. Ma se usi la besciamella già fatta, e gli spinaci surgelati.... risparmi un po' di tempo! In ogni caso merita, è decisamente buona, ovvio per chi gradisce il sapore del cavolfiore!

2 commenti:

Francy ha detto...

sei sempre un tesoro...grazie 1000!!!!

Anonimo ha detto...

io adoro il cavolfiore!! slurp slurp! Complimenti per il tuo frizzante blog!
Roberta