27 settembre 2010

Torta alle pere e cioccolato by Speedy 70

Una premessa: adoro il connubio pere-cioccolato, come avrete capito snappando un po' nel mio blog. Credo, infatti, di aver pubblicato non meno di 3 o 4 ricette con tali ingredienti! Ma ogni volta trovo una sfumatura diversa da sperimentare, e mi dico... perché no? E così, ecco qui un'altra versione! Poi questa ha anche lo yogurt!!! Vi lascio anche il link al blog da cui l'ho presa, variandola un pochino, per esigenze di frigo e di attrezzature: non trovo più la mia teglia a cuore!!!


INGREDIENTI:
230 g di farina OO; 130 g di zucchero; 1/2 bustina di lievito per dolci; 2 uova,; 60 ml di latte; 125 ml di yogurt alla vaniglia, 90 ml di olio di semi; 400 g di pere a cubetti,;2 cucchiai di cacao in polvere; 50g cioccolato fondente; zucchero a velo; sale.

Accendere il forno a 180°C. Sbattere a crema le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; incorporarvi il latte, lo yogurt, il cioccolato a pezzetti e l'olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao, amalgamando bene il tutto, e per ultime le pere. Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere per 40 minuti, facendo la prova stecchino. Farla raffreddare, e spolverizzarla di zucchero a velo prima di servirla.

1 commento:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao sono lia..
ho avuto l onore di conoscrerti e di scoprire questo blog a me molto interessante con le tue varie ricette che tra l'altro sono buonissime...
p.s. passa a farmi visita sarei contenta di un tuo giudizio..
un abbraccio da lia