15 ottobre 2010

Brioches by Tania

Era un po' che questa pagina stazionava nei miei segnalibri, e finalmente ho provato la ricetta! Tania non mi delude mai, le brioches erano FANTASTICHE, per non parlare del profumino che usciva dal forno!!!


250g di farina 00; 125ml circa di latte tiepido; 50g di zucchero; 35g di burro fuso; 1 uovo; 1 cucchiaino di zucchero; 1/2 cucchiaino di sale; 1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina.

Per spennellare:
1 uovo sbattuto; 2 cucchiai di zucchero di canna.

Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume: io ho coperto la ciotola con la pellicola, imbustato il tutto in un sacchetto di plastica e messo in forno con la luce accesa, come mi ha insegnato Betty! Trascorso il tempo (1 ora) sgonfiamo l'impasto e lo dividiamo in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno (anche se non sono perfette non è un problema, lievitando e in cottura diventeranno belle tonde), copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume, circa un'ora, quindi le spennelliamo con uovo sbattuto e cospargiamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura.
Si possono anche congelare!! sempre che avanzino!

Nessun commento: