22 novembre 2010

Bicchierini di cheese cake

Questa ricetta di cheese cake l'ho sperimentata già qualche volta, ma ieri ho voluto osare, e l'ho preparata nei bicchieri: è un po' un lavoraccio, più che altro perché, essendo a strati, ci sono i tempi di raffreddamento dei singoli strati da rispettare! Però è stata un successone!

 INGREDIENTI (per 9 bicchieri belli pieni!)
100 g di biscotti frollini (tarallucci); 40 g di miele; 50 g di burro; 3 uova; 150 g di zucchero; 250 g di ricotta; 3 dl di panna fresca da montare; 15 g di gelatina in fogli; 1 cucchiaio colmo di caffè istantaneo; 80 g di cioccolato al gianduia.

Sbriciolare finemente i biscotti, mescolarli con il burro fuso e il miele e distribuirli sul fondo dei bicchieri, schiacchiandoli bene con le mani. Mettere i bicchieri in frigorifero.
In una ciotola montare energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero. Mettere i fogli di gelatina in una ciotola con l'acqua fredda perché ammorbidiscano; strizzarli bene e farli sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo: appena la gelatina si è sciolta, unirla al composto di uova e mescolare bene. 
Unire la ricotta, poi gli albumi montati a neve soda e infine la panna montata. Suddividere la crema in tre ciotole, e distribuire il contenuto della prima ciotola nei bicchieri. Riporre in frigo per mezz'ora. Far fondere il cioccolato a bagnomaria e unirlo alla seconda ciotola di crema; diluire il caffè istantaneo e unirlo alla terza. 
Stendere la crema al cioccolato sopra quella al naturale, e lasciar rapprendere in frigorifero per 10 minuti, poi completare con l'ultimo strato. 
Lasciare in frigorifero i bicchieri per almeno 6 ore prima di servire in tavola.

4 commenti:

marsettina ha detto...

wowwww che delizia!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

andata dritta nei preferiti, ho fatto la cheesecake giusto l'altro giorno e cercavo la ricetta x una al caffè.. ala fine niente, e ora vedo questo meraviglioso bicchierino! complimenti!

Nico ha detto...

Ciao Laura! sono Nicoletta, mi scuso per l'utilizzo improprio del tuo blog (!)...ma non sapevo come fare per contattarti. All'antica uso solo l'indirizzo di posta elettronica! se ti fa piacere, puoi scrivermi a: nicoleloc@hotmail.com

Un bacio grande,
Nico

Zampette in pasta ha detto...

Che bella idea fare il cheese cake nei bicchierini....ti copio sicuramente l'idea!!!!