9 dicembre 2010

Quaglie, ma senza foto!

Stavolta è una scelta ponderata e voluta: non ce l'ho proprio fatta a fotografarle! Sì, le ho mangiate, le ho anche rigirate nella loro pentola, ma fotografarle proprio no! Sono buonissime, ma sembrano TROPPO dei bambini morti!! Quelle coscette..... 
Comunque, l'incombenza di prepararle l'ho volentieri lasciata al marito, che le ha pulite, farcite, arrotolate con la pancetta e messe in pentola, mentre io mi limitavo a supervisionare, dalla sala!!! Il risultato era ottimo, poi ha pure preparato una fantastica polenta taragna (la ricetta è qui, senza tartufo, però!)! Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per 4 persone):
8 quaglie; 2  hg di pancetta affumicata tagliata a fettine non molto sottili; 8 pezzetti di luganega; olio; salvia; rosmarino; 2 spicchi di aglio; vino bianco secco.

Pulite accuratamente le quaglie (o trovate qualcuno che lo faccia per voi...!), inserite all'interno di ognuna 1 pezzetto di luganega e 1 foglia di salvia e avvolgetevi intorno 3 fette di pancetta affumicata. In una pentola (io ho usato quella di terracotta) scaldate l'olio con l'aglio e il rosmarino, adagiate delicatamente le quaglie e fate cuocere lentamente, bagnando ogni tanto con il vino bianco e rigirando ogni tanto le quaglie, in modo che si colorino uniformemente. Cuocere per almeno 1 ora e mezzo (io le ho lasciate su 2 ore, ma nella terracotta cuociono più lentamente).


Nessun commento: