14 febbraio 2011

Cuore piccante.....

Premesso che non mi piace la festa di San Valentino, perchè chi è innamorato davvero dovrebbe festeggiare tutto l'anno (ma poi. in pratica, non festeggia mai), ho deciso, quest'anno, di fare uno strappo alla regola! verrà Giulia a cena, quindi ho preparato questa fantastica torta al cioccolato dal cuore morbido, con il cioccolato al peperoncino! La ricetta ve la posto, ma la trovate anche sul libro di cucina più trendy del momento, "Dai blog alla tua tavola". In quell'occasione l'avevo proposta tagliata a quadratini e servita nei pirottini di carta. oggi invece l'ho fatta a forma di cuore. A proposito di questo libro, che alla Parodi e alla Clerici "ci fa un baffo".... Cosa aspettate a comprarlo? Qui a lato trovate il link per ordinarlo SUBITO!!

INGREDIENTI:
100 g di cioccolato fondente; 150 g di cioccolato al peperoncino; 250 g di zucchero; 150 g di burro; 125 g di farina 00; 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci; 3 uova; 1/2 tazza di latte.

Spezzettate i due tipi di cioccolato in una ciotola; nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola d'acqua e portate a ebollizione. Levate dal fuoco e appoggiate sopra la ciotola col cioccolato, senza che venga a contatto con l'acqua, e lasciate sciogliere lentamente il cioccolato. 
Preriscaldate il forno a 170°C; montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro, montando bene fino a che il composto non sia chiaro e spumoso. 
Aggiungete il cioccolato fuso, la farina, il lievito setacciato e il latte; montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli all'impasto, mescolando bene. Imburrate e infarinate (se necessario) uno stampo a forma di cuore, versate il composto e cuocete per 30-35 minuti.

2 commenti:

labandeibroccoli ha detto...

una vera delizia cioccolatosissima! fortuna giulia ^_^

Anonimo ha detto...

fantastica quella torta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<3 <3 <3 <3 <3

cecilia