6 settembre 2011

Torta soffice alle pesche

Finalmente siamo tornati! Archiviate le vacanze, adesso ho un po' di ricette sperimentate quest'estate da proporvi! Ma è l'ultimo anno che passo al lago senza internet, giuro! E' stata una sofferenza indicibile, e adesso, invece di pulire la casa, mi tocca postare ricette a go go.... come se mi dispiacesse! Scherzi a parte, i mostri dormono ancora, e visto che sono gli ultimi giorni che possono ancora farlo, li lascio ronfare! Appena si svegliano, poi, ribalto il salotto!
La prima ricetta che vi propongo (ovviamente un dolce!) è una buonissima torta, che io ho fatto con le pesche (sbucciate, la mia mamma sarebbe stata contentissima!), ma si può fare con le mele, con l'uva, con i frutti che si hanno a disposizione! Vi assicuro che viene sempre bene!
INGREDIENTI:
75 g di burro; 125 g di zucchero semolato; 200 g di farina bianca; 2 uova; 125 g di yogurt (bianco, o alla vaniglia); 1/2 bustina di lievito; 4 pesche; 1 fialetta di aroma alla vaniglia.
Sbucciate le pesche (se vi piace il pelosino, lavatele e basta: io non ho avuto il coraggio!) e tagliatele in pezzi abbastanza grossi; montate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli, la farina, lo yogurt, la fialetta di vaniglia, gli albumi montati a neve fermissima e il lievito setacciato. Amalgamate con cura.
Disponete 3/4 dei pezzi di pesca all'interno di una tortiera imburrata e infarinata (se occorre) del diametro di circa 24 cm. Versate il composto, aggiungete i pezzi rimanenti di pesca. Spolverizzate con un po' di zucchero la superficie della torta e infornate per 40 minuti in forno già caldo a 180°C.

7 commenti:

Valentina ha detto...

buonissima e molto estiva questa tua torta, complimenti!!!!

speedy70 ha detto...

Benornata cara Lally, e con un dolce che sà ancora d'estate. . . Ma hai visto che tempo oggi???? Bacioni!

Federica ha detto...

Buona soffice e delicata dev'essere questa torta. Non ho mai provato ad aggiungere le pesche, ma prima che la stagione finisca sono ancora in tempo :) Baci

Mariabianca ha detto...

Piacere di conoscerti,se vuoi venirmi a trovare mi farà piacere.
Molto buona la tua torta!!!

sulemaniche ha detto...

che buona sofficissima e saporita! piacere

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una fantastica delizia!!!! Bravissima, un forte abbraccio

ristorante in roma ha detto...

buonissimaaaa!! un dolce alle pesche è sempre gradito!