3 ottobre 2011

Crackers di semola..... e Cindystar non sbaglia mai!!!

Ho rubato questa stuzzicante ricettina dal blog Cindystar, e a dire il vero la prima volta non mi è venuta proprio bene: avevo tirato a mano (e poco!) la pasta, quindi i crackers erano buoni, ma sembravano più una focaccia. Stavolta, invece, ho usato la "nonna papera" (la chiamate così anche voi la macchina per tirare la pasta fresca?).... un'illuminazione! Sono venuti bellissimi e buonissimi, scrocchiarelli e ondulati, una delizia, insomma!
 INGREDIENTI:
500 g di semola rimacinata Molino Chiavazza; 220 g di acqua tiepida; 25 g di lievito di birra; 80 g di olio extravergine di oliva; 10 g di sale fino.
In una ciotola mettere la semola e il sale; far sciogliere il lievito nell'acqua e incorporarlo alla semola. Aggiungere l'olio e mescolare bene, trasferendo l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Mettere l'impasto in una scatola di plastica con il coperchio, e tenere in frigo per almeno 24 ore (fino a un massimo di 5/6 giorni).
Togliere la pasta dal frigo, farla riprendere a temperatura ambiente, poi tirarla in una sfoglia abbastanza sottile (e qui arriva nonna papera, appunto!). Adagiare sulla teglia da forno, senza carta da forno, ma unta appena appena con un po' d'olio, e con la rotella ritagliare della forma desiderata. 
Cospargere di sale, e far cuocere a 180°C per 6 minuti, con un pentolino d'acqua nel forno; togliere il pentolino e prolungare la cottura per altri 6 minuti.

1 commento:

la creatività e i suoi colori ha detto...

Deliziosi e croccantissimi. Grazie per la tua ricetta