28 dicembre 2011

Crostata al cioccolato

Ho preso questa ricetta dal  libro "Cioccolato" della serie Le Cordon Bleu: se non vi spaventa la notevole quantità di burro, è una torta buonissima!
 INGREDIENTI:
Per la pasta frolla: 125 g di burro ammorbidito; 2 1/2 cucchiai di zucchero; 1 uovo sbattuto; 1 fialetta di essenza di vaniglia; 200 g di farina setacciata; 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 250 g di cioccolato fondente a pezzetti; 2 uova; 4 tuorli d'uovo; 3 cucchiai di zucchero; 200 g di burro ammorbidito tagliato a cubetti; zucchero a velo per decorare.

Preparate la pasta frolla: inserite nel mixer burro e zucchero, e riduceteli in crema; incorporate gradatamente l'uovo sbattuto unito alla vaniglia e amalgamate bene dopo ogni aggiunta. Versate la farina e il sale nel composto e lavoratelo finché non sarà omogeneo; non mescolate troppo a lungo. Raccogliete la pasta in una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 20 minuti. 
Ungete una tortiera di 24 cm di diametro, con il fondo removibile e preriscaldate il forno a 180°C; stendete la pasta su una superficie infarinata, formate un disco dello spessore di 3 mm e adagiatelo nella tortiera. Riponete in frigo per 20 minuti; foderate il guscio di pasta con della carta da forno, riempite di fagioli secchi e infornate per 10 minuti; eliminate sia la carta che i fagioli e passate nuovamente in forno per 5-10 minuti finché il centro non prenderà colore: estraete e lasciate raffreddare.
Mettete il cioccolato in una ciotola, riempite a metà una pentola d'acqua e portate ad ebollizione; levatela dal fuoco e appoggiatevi sopra la ciotola con il cioccolato senza che questa venga a contatto con l'acqua. Lasciate che il cioccolato si sciolga lentamente, quindi spostate la ciotola. Nel frattempo unite le uova, i tuorli e lo zucchero in un altro recipiente, che appoggerete su una pentola di acqua bollente, e lavorate con una frusta finché otterrete un composto chiaro, 4 volte il volume iniziale.
Mescolando, incorporate al cioccolato un pezzetto di burro alla volta, aggiungetevi la crema di uova e amalgamate senza che il composto perda di volume. Versate l'impasto nella tortiera e infornate per 10 minuti. Fate intiepidire la crostata prima di estrarla dallo stampo. Una volta che si sarà completamente raffreddata riponetela in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Spolverizzatela con lo zucchero a velo.

1 commento:

Valentina ha detto...

MIIII CHE BONTA'!!!!!!