10 novembre 2013

Waffle.... finalmente!

Era un po' che ci giravo intorno, la piastra per fare i waffle era il mio oggetto del desiderio! L'altro giorno, poi, siamo entrati in un negozio che aveva messo tutto in liquidazione, e lei era là, nascosta dietro una ingombrantissima macchina per fare il ghiaccio (bellissima, ma decisamente inutile a casa mia: mi dimentico sempre di mettere anche le vaschette forma-ghiaccio in freezer!). E' stato amore a prima vista, non ho potuto resistere e l'ho portata a casa con me! Devo dire però che la ricetta del libretto di istruzioni non mi ha soddisfatto molto, anche se non potevo ammetterlo con mio marito, quindi mi sono subito rivolta alla mia ancora di salvezza: Giallozafferano, che ovviamente non ha deluso le mie aspettative. Li abbiamo mangiati con marmellata, nutella e sciroppo d'acero, secondo me il condimento migliore!
INGREDIENTI:
140 g di farina bianca; 110 g di zucchero; 3 uova; 110 g di burro fuso; 1 pizzico di sale; 1 bustina di vanillina;
 
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con la metà dello zucchero finché non saranno amalgamati bene; unite al composto il burro intiepidito. Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e incorporateli al composto, mescolando bene dall'alto verso il basso. Aggiungete anche la farina setacciata con la vanillina e il sale, e amalgamate bene.
Accendete la macchina per waffle e, quando sarà ben calda, spennellate le piastre con del burro fuso. Mettete al centro della piastra un mestolo abbondante di composto, chiudete le piastre e fate cuocere per 3-4 minuti, finché i waffle non saranno ben dorati.
Togliete delicatamente i waffle dalla piastra, tagliateli secondo la forma della piastra e serviteli caldi, accompagnati con marmellata, nutella o sciroppo d'acero.