29 novembre 2014

Pan dei morti.... finalmente ce l'ho fatta!

Il "finalmente ce l'ho fatta" del titolo ha una doppia valenza: innanzitutto, ce l'ho fatta a trovare la ricetta dei Pan dei morti e a realizzarli... ovviamente la mia fonte è Giallozafferano, che ve lo dico a fare? E poi, ce l'ho fatta a postare la ricetta: in  effetti ho preparato questi fantastici biscottoni tempo fa, proprio nel periodo dei morti, ma non ero ancora riuscita a trovare il tempo di postarla. Stasera sono a casa, confinata nella mia camera da letto da sette adolescenti impazzite, cioè da mia figlia che compie 13 anni e le sue amiche che la festeggiano con un bel pigiama-party, quindi ho colto l'occasione! Dovrei piuttosto aggiornare il registro elettronico con tutti i colloqui coi genitori, ma...non ce la posso fare!
I dolci sono venuti benissimo, e sono anche durati un sacco.... ma adesso eccovi la ricetta!
 
INGREDIENTI:
6 albumi; 120 g di fichi secchi; 100 g di amaretti; 300 g di zucchero; 10 g di lievito; 1 cucchiaino di cannella; 100 ml di vino liquoroso; 250 g di farina bianca; 50 g di cacao amaro; 300 g di savoiardi; 1 spolverata di noce moscata; 100 g di biscotti secchi; 120 g di mandorle o pinoli; 120 g di uvetta.
 
Mettete in ammollo l'uvetta in una ciotolina con acqua tiepida; riducete in briciole finissime biscotti secchi, amaretti e savoiardi. Tritate le mandorle e unitele, in una grande ciotola, ai biscotti tritati; tritate anche i fichi secchi e unite agli altri ingredienti, insieme con lo zucchero, la farina, il cacao setacciato, la noce moscata e la cannella.
Strizzate l'uvetta, dopo averla scolata, unitela al composto, aggiungete il lievito, il vino liquoroso a filo e gli albumi.
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani, formando un panetto; con un tarocco dividetelo a fette da 90-100 g l'una e adagiatele sulla leccarda ricoperta di carta da forno.
Fate cuocere per 25 minuti a 180°C, sfornateli, spolverizzateli con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare. Fate riposare due giorni prima di assaggiarli.

Nessun commento: