4 aprile 2015

Cus cus con pollo in fricassea

Non mi sembra vero.... due post nello stesso mese: da quanto non capitava? Forse perché, come spesso mi capita, arrivano le vacanze e io puntualmente mi ammalo? Comunque, mi sto annoiando un po', i mostri dormono fino alle 11, il marito è uscito a prendere il pane (tornerà?!), quindi ne approfitto! La ricetta è vecchiotta, almeno quella del pollo, ho pensato di riproporla alla famiglia per accompagnare il cus cus, tanto per cambiare un po'! La fotografia però ritrae solo il pollo.... c'era tanta fame, e poco tempo disponibile per le fotografie!
INGREDIENTI:
Per il pollo in fricassea:
600 g di pollo tagliata a dadini; 30 g di burro; 1 cipollotto fresco; 200 g di piselli (anche surgelati); 2 tuorli d'uovo; il succo di 1/2 limone; prezzemolo; 1/2 l di brodo di pollo; sale pepe q.b.
Per il cus cus:
250 g di cus cus; 250 ml di acqua; 1 cucchiaio di olio; 1 noce di burro; sale q.b.
 
Preparate il pollo: mondate il cipollotto e tritatelo insieme al prezzemolo, metteteli a soffriggere in una padella antiaderente con il burro, quindi unite la carne di pollo, insaporite con sale e pepe, fate colorire leggermente i dadini di carne e coprite con il brodo. Lasciate cuocere per venti minuti a calore moderato, aggiungete i piselli precedentemente sbollentati e portate a termine la cottura per un altro quarto d'ora, aggiungendo,se occorre, altro brodo.
Nel frattempo, preparate il cus cus: portate ad ebollizione in una padella l'acqua salata con l'olio, levate dal fuoco e versate il cus cus sgranandolo con una forchetta di legno; fate riposare per due minuti. Rimettete sul fuoco basso, aggiungete il burro e fate cuocere per tre minuti, continuando a mescolare.
Quando il pollo è cotto, sbattete i due tuorli d'uovo in una ciotolina, salateli e diluiteli con il succo di limone. Tolto il pollo dal fuoco, versatevi le uova e, mescolando, fate in modo che si formi un sughetto cremoso. Servite accompagnato dal cus cus.


Nessun commento: